La Locanda è anche un'ottima base per partecipare alle numerose manifestazioni culturali e per visitare le tante belle località della Valle del Serchio: i laghi, le grotte e le cave di marmo, le pievi e le fortezze, i musei e le città d'arte (Castelnuovo Garfagnana e Barga, ma anche Lucca, Pisa e Firenze).    
         
  La vicina Riserva Naturale dell'Orecchiella - all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano - offre una grande opportunità per il turismo ambientale. All'interno di questo territorio che si estende per oltre 5000 ettari (distanza 20/25 minuti in auto) è possibile fare visite guidate, si possono utilizzare le strutture per la didattica ambientale, la sala proiezioni e la biblioteca, percorrere i sentieri attrezzati (sono dotati di postazioni per l'avvistamento dell'aquila reale e del lupo), visitare il museo naturalistico.
         
     
         
  Il vicinissimo Monte Argegna (distanza 10 minuti in auto) con i suoi immensi prati e con il Santuario, non è solo mèta per amanti della natura e pellegrini, ma anche per chi vuole riscoprire un po' della nostra storia. Qui è possibile ammirare nella zona di Tea, gli scavi archeologici di un antico Hospitale, rifugio naturale di chi percorreva la Via Francigena.

Il Parco Nazionale delle Alpi Apuane con le sue vette, le cave, le grotte, rapprsenta una tappa obbligata per chi è appassionato di speleologia ed alpinismo, ma anche per chi vuole ammirare la bellezza di fenomeni naturali irripetibili.